
Come rendere i testi del sito interessanti?
Come rendere i testi del sito attraenti per un cliente e persuasivi? E, con una pagina web, come trasformare i potenziali clienti in clienti veri? È quello che anche nel 2025 molti desiderano fare con un sito, per la precisione attraverso i testi che contiene.
Di seguito illustro una tecnica, una delle tante tecniche di copywriting, che in specifici casi ha sicura efficacia. Non tutte le pagine del sito devono o possono contenere testi concepiti e scritti secondo questa metodica (le esigenze sono tante), ma alcune sì, e in modo profittevole.
La tecnica è chiamata Before After Bridge (B.A.B.), e di seguito illustro i tre passaggi di cui si compone, con un facile esempio di applicazione utile solo a rendere più chiara la spiegazione.
Before. Il cliente ha un problema
Before, il primo passo. Si tratta di descrivere nella pagina del sito una situazione che sta vivendo il potenziale cliente: quali problemi deve risolvere, quali paure, dubbi e sfide deve affrontare?
Conosci meglio di chiunque quali problemi può avere un tuo potenziale cliente, ma faccio un esempio per illustrare questa fase. Pensiamo alle pubblicità delle compresse contro il mal di testa che si vedono in Tv. La prima cosa che ci fanno vedere è una persona che si porta la mano alla testa e fa una faccia addolorata. Ecco un bel problema…
After. Come sarebbe la vita senza quel problema
La fase After. In questa fase descrivi per immagini come sarebbe la vita del tuo cliente se riuscisse a risolvere il problema. Il mondo in cui quel problema è risolto deve sembrare tanto bello e desiderabile, quasi un sogno irraggiungibile.
Nel nostro esempio, senza mal di testa questa persona, oltre ad essersi liberata dal dolore, potrebbe giocare con i figli la domenica mattina, potrebbe uscire con le amiche o amici per la serata programmata da tanto tempo, e così via. Invece è bloccata dal mal di testa.
Bridge. Il ponte che porta alla soluzione
Bridge, il ponte verso la soluzione, per arrivare al mondo desiderato, illustrato nella fase precedente. In questa fase, in pratica descrivi come il tuo servizio o prodotto può aiutare a risolvere facilmente quel determinato problema.
Nel nostro esempio, una semplice pilloletta fa superare il mal di testa. O, meglio ancora, fa fare alla persona quello che veramente desidera, che sia giocare con i propri figli prendendosi allegramente a cuscinate o uscire per una bicchierata in un locale.
Una tecnica di copywriting valida nel 2025
Ho semplificato il meccanismo della sequenza Before After Bridge, ma spero di averlo reso chiaro. È solo una delle tecniche di web copywriting che si possono usare nelle pagine di un sito internet, è valida ed efficace da sempre, quindi anche nel 2025.
Ecco che abbiamo una ricetta per creare testi per far innamorare il potenziale cliente, per fargli capire il valore della nostra proposta, quindi il fatto che gli risolviamo un problema, un grattacapo. Soprattutto, gli diamo la possibilità di realizzare i suoi desideri, i suoi sogni.
Ho trattato un’altra tecnica di webwriting chiamata PAS, qui.