> Io + portfolio

Mi presento in poche parole
Mi chiamo Lorenzo, come tutti
Ecco la mitica pagina Chi sono. Quante ne ho scritte per siti altrui! Mi presento. Mi chiamo Lorenzo, come tutti, tanto per prendermi il gusto di parafrasare il celebre paradosso di Erik Satie (riportato sopra), con il quale il compositore inizia la sua autobiografia. Sono un copywriter, web editor, webwriter, specializzato quindi nella creazione, nella scrittura di contenuti. In pratica, studio e imparo senza fine.
Gli studi, i servizi, la mia proposta
Clicca qui per vedere il mio sintetico CV (PDF). Vi si possono leggere il tipo di esperienze e studi che ho fatto. Per quanto riguarda i servizi che offro, mi occupo di progettazione, creazione e gestione di:
✔ creatività e testi per aziende e onlus
✔ testi per siti web
✔ testi SEO (ottimizzati per i motori di ricerca)
✔ articoli
✔ UX writing, microtesti
✔ mail e newsletter
✔ naming
✔ pubblicità
✔ piani editoriali, post per blog e social.
A chi si rivolgono i miei servizi
Principalmente lavoro con agenzie web e professionisti della comunicazione, comprendendo chi si occupa di SEO, di comunicazione strategica sia online che offline, branding, digital, social e così via.
I progetti web sono la mia specialità; in questo campo ho molta esperienza e posso occuparmi di content writing con una varietà completa di tecniche e forme per fare parlare onlus e aziende (PMI e grandi realtà), per informare, narrare, emozionare, convincere. Mi concentro sui risultati.
Perché io? Vediamo se faccio al caso tuo
Tre motivi.
- Sono un copy di parola, quindi ti puoi fidare di me. Questo vale per le scadenze, per il rispetto di tutto quanto concordato, per l’impegno che ci metto. Andiamo dritti agli obbiettivi.
- Sono collaborativo. Se una mia proposta non va bene, posso re-intervenire per farne una nuova, per fare modifiche, miglioramenti e tutto quello che è necessario. Finché un lavoro non ci convince del tutto, io ci sono sempre. Anche se sono un freelance, mi piace che i progetti siano creazioni condivise.
- Scegli me se ti interessano le relazioni lavorative a lungo termine. Questo vale che tu sia a Bologna o altrove: lavoro con persone che si trovano ovunque. È ormai chiaro a tutti che non sempre è necessario vedersi di persona per lavorare bene assieme (ho un cliente con il quale da più di 10 anni lavoro a distanza e benissimo, non ci siamo mai visti di persona, per dire).
Il portfolio: una bozza
Lo so, dovrei creare un portfolio ben fatto eccetera. Lo farò. Per ora su questo sito si possono vedere alcuni miei lavori, compresi alcuni testi per siti internet che ho scritto, un payoff, un video, qualche buffo copy+visual. Per dare un’occhiata agli articoli SEO che ho prodotto puoi scrivermi, non li indico qui per il fatto che spesso li realizzo come ghostwriter (ok, almeno un esempio lo devo fare: questi articoli sono stati scritti da me).
Va da sé che questo sito è, esso stesso, un mio lavoro (con i suoi tantissimi limiti!). A proposito, mi occupo anche di sviluppo di siti con WordPress, oltre che di programmazione web (HTML, CSS e JS), e mi sono dedicato a diversi progetti (come questo, dove ho lavorato anche a testi, naming, payoff e grafica, mentre questo e questo sono in progress — solo qualche esempio di quello a cui sto lavorando).
Ad ogni modo, non avrebbe senso sceglierci a scatola chiusa, possiamo fare una piccola prova per vedere se ci piace come lavoriamo.
Contattami, ne parliamo.