SEO Copywriter Lecce: chi scrive, riscrive e convince in Salento

SEO Copywriter Lecce. Parole chiave per aprire le porte di Google.

Cosa fa un SEO Copywriter? Scrive, riscrive, convince

Un SEO Copywriter a Lecce? Chi è, cosa fa? Per rispondere alle domande, di seguito racconto brevemente l’attività che svolgo — parlo cioè del copywriting che ha (anche) il compito di scrivere, riscrivere, convincere.

Mi focalizzo quindi su questi 3 compiti, svolti da freelance. Lo faccio palleggiando un po’ con parole, argomenti e concetti, ma in definitiva dando risposte a chi si stia ponendo le domande iniziali.

Mi propongo come web copywriter su Lecce perché sono salentino e vivo sul territorio diversi mesi l’anno, quindi conosco benissimo il Salento (aspetto che per certi lavori e collaborazioni può essere fondamentale, lo sappiamo bene tu e io). Se (e dico se) ho qualcosa in più, forse è perché posso permettermi di avere uno sguardo esterno, non vivendo qui per parte dell’anno.

Un web copywriter scrive per il web, Google e i social

Un web writer freelance si occupa di scrivere testi che vanno sul web. Possono essere testi per siti internet, per pagine prodotto, per blog aziendali…

I contenuti, sempre scritti per essere letti dalle persone, possono anche essere realizzati secondo le regole SEO, di ottimizzazione per i motori di ricerca, quindi con lo scopo di farsi benvolere da Google e soci e farsi trovare facilmente online.

Sono tantissimi gli articoli che nel tempo ho scritto secondo le pratiche di ottimizzazione e di scrittura persuasiva. Tanti i contenuti progettati e realizzati per raggiungere lo scopo prefissato nel progetto di copywriting; parole scritte che sanno spiegare, emozionare, coinvolgere, convincere, andare a risultato anche sulle varie piattaforme social.

Riscrive per rinnovare, migliorare, sviluppare i testi

Come web copywriter posso occuparmi di riscrivere i testi di un sito web, i contenuti testuali che sono già presenti. Questo perché magari sono sentiti come superati, hanno bisogno di essere rivisti, rinnovati, rinfrescati, aggiornati con nuovi prodotti e servizi, inquadrati in ottiche nuove.

Spesso mi viene chiesto di intervenire per editare i testi, migliorandoli, anche per renderli più adatti ad essere letti da uno schermo (un tipo di lettura che ha le sue esigenze specifiche: una pagina web non si legge come la pagina di un libro, ogni tecnologia ha le sue peculiarità). Possono anche essere appunti appena abbozzati, da sviluppare.

Spesso i consulenti di web marketing e le agenzie web si affidano a me con lo specifico scopo di richiedere la mia competenza di webwriter per riscrivere i contenuti in ottica SEO, con uno sguardo complice a Google, Bing, Yahoo! e compagnia bella.

Convince per passare dalle parole chiave ai testi e ai fatti

Il compito di un webwriter freelance leccese o meno può essere anche quello di persuadere usando allo scopo, di volta in volta, le più opportune tecniche di copywriting.

Si passa dalle parole chiave ai testi ai fatti. (Ho scritto parole chiave, ma possiamo parlare anche di entità, risposte a intenti di ricerca, topic e sub-topic correttamente sviluppati nel testo…) Si tratta di raggiungere le persone giuste (il target), coinvolgerle, far loro conoscere un progetto, raccontare un prodotto o un servizio e i vantaggi che offrono, farglieli apprezzare e scegliere. 

Per convincere è necessario comunicare nella maniera più efficace, usando il giusto tono di voce, argomentando, con un linguaggio sempre comprensibile a tutti. 

Realizzeremo contenuti web che si fanno amare, catturando l’attenzione degli utenti in target e scalando le vette dei motori di ricerca, entrando così in contatto con le persone che ci interessano. Andiamo direttamente da loro — sul web questo è possibile — senza affrontare costi proibitivi e passando dalle parole ai fatti.

Il mio progetto è Copydiparola per una ragione precisa

Per spiegare cosa fa un SEO Copywriter a Lecce, in Salento e altrove ho raccontato il mio lavoro. Di seguito aggiungo qualche riga per presentarmi e propormi, anche per aiutarti se stai cercando chi possa fare al caso tuo (se hai l’esigenza di rivolgerti a un freelance).

Ho chiamato il mio progetto Copydiparola perché sono un professionista di parola. Rispetto i brief, i budget, le scadenze e tutto quello che stabiliamo assieme. Se stai cercando un webwriter salentino puoi avere fiducia in me e nelle parole che scrivo. Lavoreremo bene e faremo comunicare ogni progetto ad arte.

Scrivo per mestiere dal 2008. Principalmente collaboro con professionisti del web e agenzie di comunicazione. Lavoro con clienti di ogni parte d’Italia, collaboro con loro a distanza. Mi considero un professionista collaborativo — credo nelle collaborazioni trasparenti e nella correttezza.

Sono capace di operare in autonomia ma pronto a unire le forze in ogni progetto di copywriting nel quale mi impegno. Insieme raggiungeremo gli scopi, ogni obiettivo prefissato. Se raggiungi gli obbiettivi, li raggiungo anche io.

Contattami, possiamo parlarne.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome